Chi siamo

La F.I.T.A. Lombardia è un’emanazione territoriale della F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro Amatori), fondata nel 1947. Si tratta di è una Federazione di Associazioni Filodrammatiche, senza fine di lucro, apartitica e aconfessionale con lo scopo di stimolare e sostenere la crescita morale, spirituale e culturale dell’uomo attraverso ogni espressione dello spettacolo realizzato con carattere di amatorialità, promuove l’utilizzo, la gestione ed il recupero degli spazi teatrali e/o teatrabili, promuove la diffusione dell’arte teatrale e dello spettacolo attraverso i Gruppi Filodrammatici. Dal giugno 2008 la F.I.T.A. è Ente di Promozione Sociale riconosciuto dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.

Direttivo F.I.T.A. Lombardia


PRESIDENTE
Roberta Parma


Mi chiamo Roberta Parma, presidente e direttrice artistica della compagnia La Foresta di ARDEN di Desio. Il Teatro ha sempre fatto parte della mia vita: ho studiato, sperimentato da attrice e poi da regista. Sul cammino mi sono interessata alla drammaturgia, frequentato corsi per diventare formatrice, lavorato nelle scuole come Esperta di Teatro. Da professionista ho incontrato alcuni dei Maestri e dei gruppi più prestigiosi del panorama teatrale ed artistico nazionale ed internazionale. Ritenendo che l’Arte teatrale sia una grande forza di educazione, recupero, riabilitazione, oltre che di svago, ho curato progetti, convegni, rassegne, corsi per bambini e adulti. Poi ho messo insieme famiglia, lavoro e passione ed ora eccomi qui a porre la mia esperienza al servizio del Teatro F.I.T.A.

VICEPRESIDENTE
Christian Muggiana


Sono Christian Muggiana, presidente e direttore artistico della Compagnia La Lampada di Milano. Che nasce nel 2001. Il Teatro fa parte della mia vita da quando ero adolescente. Ho proseguito con corsi di teatro, improvvisazione e Scuola di Regia fino a costruire insieme a un grande gruppo di amici la Lampada. In questi anni abbiamo calcato molti palcoscenici in Rassegne estive e invernale, in Finali di concorsi regionali e nazionali sempre con l’intento di far divertire il pubblico in sala. Ho deciso di condividere questo cammino con la FITA, con la volontà di costruire, condividere e collaborare in vari progetti che ci permettano la diffusione e la sempre maggior conoscenza verso l’esterno del nostro mondo teatrale.

TESORIERE / SEGRETARIO
Matteo Tacconi


Sono Matteo Tacconi, insegnante di lettere alle scuole medie con una grande passione per il teatro. Sono il presidente, attore e (quando capita) regista della compagnia teatrale WIP Teatro di Cassina de’ Pecchi. Faccio parte del consiglio direttivo di F.I.T.A. Lombardia in qualità di tesoriere. Fin dall’inizio ho creduto fortemente in questa istituzione mettendo energia e passione a disposizione del direttivo regionale già dal precedente mandato. Penso che la condivisione, la collaborazione e il fare rete tra compagnie sia la chiave per crescere insieme. In F.I.T.A. ci sono tante eccellenze e lavorare insieme è una fantastica opportunità di miglioramento per tutti.

CONSIGLIERE
Matteo Ghisalberti


Mi chiamo Matteo Ghisalberti e in ambito teatrale mi occupo, con l’associazione Le Stanze di Igor, di formazione, di teatro sociale, di teatro ragazzi e per l’infanzia. Come consigliere del direttivo regionale di F.I.T.A. Lombardia desidero contribuire a creare opportunità significative per tutte le realtà teatrali della nostra regione, favorendo la collaborazione e la crescita fra le compagnie e le reti F.I.T.A. regionali.


CONSIGLIERE
Roberta Giuffrida


Sono Roberta Giuffrida e sono presidente della Compagnia Teatrale La Marmotta APS di Fagnano Olona (VA).  Sono nata a teatro, crescendo nella compagnia teatrale di cui oggi sono presidente. Negli anni dell’adolescenza le discipline teatrali e le arti espressive in generale sono diventate la mia più grande passione; le ho studiate e approfondite, finché sono diventate parte integrante non solo della mia vita ma anche della mia professione di pedagogista. Riconfermo la mia disponibilità alla FITA Lombardia perché credo nel grande valore culturale, sociale ed educativo del teatro amatoriale. Desidero quindi sostenere questo Direttivo nel suo lavoro di supporto di ciascuna realtà teatrale del territorio lombardo.


COLLABORATORE DEL C.D.
Lorenzo Castelli


Sono Lorenzo Castelli, dal 2006 regista e direttore Artistico della Compagnia Ca’Nostra di Cusano Milanino,  dove ho già diretto 27 commedie. Prossimo ai 60 anni di teatro con immenso piacere accetto di collaborare  attivamente e mettere al servizio della Federazione ed in particolare del Direttivo Lombardia tutta la mia esperienza teatrale.

 

Comitati provinciali

F.I.T.A. Milano

PRESIDENTE
Martino Palmisano

F.I.T.A. Varese

PRESIDENTE
Luigi Colombo

F.I.T.A. Lecco – Como

PRESIDENTE
Valeria Bianco